La nostra società, cosciente dell'importanza della salvaguardia dell'ambiente e quindi nell'ottica di uno sviluppo di attività ecocompatibili, ha deciso di costituire al suo interno un settore ad hoc indirizzato alla ricerca e allo studio di fonti di energia rinnovabili.

La divisione ENERGY si occupa prevalentemente della ricerca, dello studio, dello sviluppo, della sperimentazione, della progettazione e realizzazione degli impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. All’inizio la nostra attenzione si è concentrata prevalentemente sulla possibilità di produrre energia dai rifiuti. Dopo una serie di ricerche, di sperimentazione e un costante confronto con realtà, in altri paesi del mondo, che andavano nella nostra stessa direzione nel 1997 abbiamo costruito un impianto che utilizzando il biogas prodotto dalla decomposizione anaerobica dei rifiuti smaltiti nella discarica I Piani di Tiedoli in Comune di Borgo Val di Taro produce energia elettrica

La nostra azienda investendo grosse risorse umane e finanziarie ha trasformato il problema biogas in risorsa. Il biogas prodotto dai rifiuti, viene estratto tramite pozzi uniformemente distribuiti sul corpo della discarica, collegati ad una centrale di aspirazione che convoglia il biogas alla stazione di depurazione e di analisi per poi andare ad alimentare un motore a combustione interna collegato ad un alternatore. Il biogas è utilizzato per produrre energia elettrica immessa direttamente in rete.

L'energia cosi prodotta e sufficiente a soddisfare le richieste di molte famiglie della Val Taro. Questo impianto è stato il primo nel suo genere in provincia di Parma e costituisce un esempio di produzione di energia alternativa, pulita e ambientalmente compatibile.

Dalle esperienze maturate con l’impianto del biogas, con la stessa filosofia e con la convinzione che il rifiuto possa diventare una grossa risorsa, abbiamo messo a punto un progetto per la massificazione e valorizzazione della componente secca, a più alto contenuto energetico, del rifiuto. Il progetto è stato riconosciuto dal Ministero delle attività produttive per l’innovazione tecnologica in esso contenute

Abbiamo realizzato due impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Il primo presso il nostro impianto di selezione in località Piani di Tiedoli in Comune di Borgo Val di Taro, il secondo nel nostro centro operativo di via De Gasperi a Borgo Val di Taro.

Negli ultimi anni abbiamo rivolto molta attenzione e stiamo indirizzando grosse risorse economiche verso gli impianti eolici. L'energia eolica è una delle poche, tra le fonti rinnovabili, che può produrre grandi quantità di energia elettrica con assenza di emissioni inquinanti.

IMPIANTI EOLICI REALIZZATI